www.sviluppoisi.com

LEAN Production
(il Sistema Produttivo Toyota)

 Ora ci serve davvero.

Ritorna

Introduzione
Nei momenti di crisi del mercato, nei momenti bui come quello presente, le aziende che vogliono resistere devono cambiare. La Toyota è la piccola casa automobilistica che ha mantenuto i conti in attivo nella grande crisi degli anni 70, crisi che ha sconvolto i giganti mondiali dell’automobile. Il miracolo è stato reso possibile grazie ad una filosofia e ad una pratica di conduzione aziendale creata in Toyota passo dopo passo, e che poi il mondo occidentale ha preso ad indicare come LEAN Production, o TPS (Toyota Productive System).

Che cos'è il Sistema Toyota?
L'80% delle persone a cui lo chiederete vi risponderà che è un sistema che si basa sui cartellini o kanban, un altro 15% sosterrà che è un sistema produttivo orientale e solo il 5% coglierà la vera essenza della domanda e vi risponderà che è un “sistema formidabile per l'eliminazione seria degli sprechi".

Shigeo Shingo
(Coautore della filosofia giapponese del Just In Time)

"Una delle cause principali del successo di Toyota va ricercata nell'assomigliare sempre a se stessa. Nessuno ha insegnato a Toyota quali strumenti utilizzare: le 5S, il kaizen, la value stream mapping, etc. Tutte queste tecniche sono frutto naturale del loro lavoro e del sistema che hanno costruito. Ed è un sistema che funziona maledettamente bene".
William Edwards Deming

“In questo stabilimento fate Lean production? No: qui facciamo automobili”
Ionai Hono ad giornalista Tedesco (1995)

Lean Production è il modello gestionale che consente alle organizzazioni di ottenere
il massimo valore aggiunto con il minimo utilizzo di risorse.

 

Cosa non è il Sistema Toyota
  • Lean Production non è sola riduzione dei costi, in quanto è disastrosa una contrazione dei costi non supportata da un analisi sistemica dell’effetto che le eliminazioni di cose o di attività hanno sulla complessità dell’organizzazione.
  • Lean Production non è ISO 9001, in quanto il modello ISO di Gestione della Qualità si occupa prioritariamente del sistema per produrre, mentre la prima attenzione aziendale deve essere posta sul prodotto.
  • Lean Production non è Total Quality, in quanto lo schema TQM non si occupa della prima causa di fallimento di organizzazione produttive in tempi duri: gli sprechi.
  • Lean Production non è una moda, in quanto la produzione di massa è finita, così come è caduto lo schermo protettivo dello spazio. E’ una necessità.
  • Lean Production non è un sistema applicabile solo alle grandi organizzazioni, o solo in ambiente Automotive.

Al contrario: è un modo di pensare e di fare per tutte le organizzazioni.
 

Quali sono i cardini della LEAN?
  • Primo Punto fondamentale: la Snellezza
  • Secondo Punto fondamentale: l’attenzione al Prodotto
  • Terzo Punto fondamentale: l’attenzione alle persone

Approfondisci...
 

Come diventare LEAN?
Il primo passo verso la snellezza è la caccia feroce agli sprechi
(spreco è ogni attività o struttura onerosa che non genera valore)

Approfondisci...
 

 

Ritorna alla Home Page

 

Richiedete Informazioni